CDL Offerta Economia aziendale 1080x1080px università telematica piombino orientamento
  • Laurea: Triennale
  • Classe: L-18
  • Durata: 3 anni
  • CFU: 180

Il Corso di Laurea Triennale Online in Economia Aziendale offre una formazione che risponde alle esigenze di diverse tipologie di imprese. Lo studente, tenuto conto dei propri interessi e delle proprie attitudini, potrà approfondire l’ambito riguardante le principali funzioni aziendali, con particolare attenzione agli aspetti contabili, di programmazione e controllo, organizzativi, giuridici e fiscali, con specifico riferimento al mondo delle piccole e medie imprese, oppure potrà fare scelte specifiche riguardanti la finanza d’impresa, la struttura e il funzionamento dei mercati finanziari e del sistema creditizio. Le attività professionali spaziano dalle funzioni amministrative, e/o finanziarie a quelle di organizzazione, produzione e marketing

Perché iscriversi alla Laurea in Economia Aziendale L-18 con Uni Pegaso Piombino?

Le competenze acquisite dai laureati nel corso degli studi possono infatti essere adattate in modo flessibile ad una pluralità di richieste provenienti dal mondo del lavoro. Il percorso di laurea offre la possibilità agli studenti di acquisire competenze diversificate sia in ambito organizzativo-gestionale che amministrativo-finanziario e creditizio

L-18 – Piano di studi – Statutario
AnnoInsegnamentoCodiceCFU
1Storia EconomicaSECS-P/1210
1Economia aziendaleSECS-P/0710
1StatisticaSECS-S/0110
1Diritto privatoIUS/0110
1Diritto tributarioIUS/1210
1Metodologie e determinazioni quantitative d’aziendaSECS-P/0710
2Strategie di comunicazione d’impresaSECS-P/0810
2Diritto commercialeIUS/0410
2Economia degli intermediari finanziariSECS-P/1115
2Diritto amministrativoIUS/1010
2Lingua ingleseL-LIN/125
2Organizzazione aziendaleSECS-P/1010
3Economia e gestione delle impreseSECS-P/0815
3Insegnamento a scelta12
3Economia PoliticaSECS-P/0110
3Statistica economicaSECS-S/0310
3Prova di abilita’ informaticaINF/015
3Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali3
3Prova Finale5

INSEGNAMENTI A SCELTA

InsegnamentoCodiceCFU
Diritto e management della professione di commercialistaSECS-P/0712
Psicologia economicaM-PSI/0512
L-18 – Piano di studi – Indirizzo Economia dell’impresa digitale e sostenibile
AnnoInsegnamentoCodiceCFU
1Storia dell’innovazione e dello sviluppo economicoSECS-P/1210
1Economia aziendaleSECS-P/0710
1StatisticaSECS-S/0110
1Diritto privatoIUS/0110
1Diritto tributarioIUS/1210
1Contabilità delle imprese sostenibiliSECS-P/0710
2Strategie per l’impresa innovativaSECS-P/0810
2Diritto commercialeIUS/0410
2Economia dei mercati finanziari digitaliSECS-P/1115
2Diritto amministrativoIUS/1010
2Lingua ingleseL-LIN/125
2Organizzazione dell’impresa innovativa e sostenibileSECS-P/1010
3Economia e gestione delle imprese innovativeSECS-P/0815
3Insegnamento a scelta12
3Economia PoliticaSECS-P/0110
3Modelli di analisi dell’economia circolareSECS-S/0310
3Prova di abilita’ informaticaINF/015
3Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali3
3Prova Finale5

INSEGNAMENTI A SCELTA

InsegnamentoCodiceCFU
Diritto e management della professione di commercialistaSECS-P/0712
Psicologia economicaM-PSI/0512
Obiettivi Formativi

Il corso di laurea in Economia Aziendale si propone di fornire una solida preparazione nelle discipline economiche ed aziendali (declinate sia per aree funzionali sia per classi di aziende di vari settori), nonché di acquisire un’adeguata padronanza degli strumenti matematico-statistici e dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico. In particolare, il percorso formativo intende sviluppare le capacità di base per l’analisi dei fenomeni aziendali in contesti economici e sociali complessi.

Il percorso di studio prevede, nel primo anno, gli insegnamenti ricompresi negli SSD delle attività formative di base nonché un insegnamento delle discipline caratterizzanti; ciò al fine di garantire agli studenti, che intraprendono il percorso di studio triennale una solida formazione di base. Al secondo anno, il percorso prevede insegnamenti caratterizzanti e affini finalizzati a rendere il percorso coerente con gli obiettivi formativi specifici; infine, il percorso formativo si conclude al terzo anno con gli insegnamenti a scelta libera, la prova di lingua, la prova informatica (o in alternativa il tirocinio) e la prova finale.

Il corso di laurea triennale in Economia aziendale forma figure professionali idonee a svolgere attività manageriali, di consulenza, imprenditoriali, nell’ambito di organizzazioni private e pubbliche, che operano nei mercati reali e finanziari. Il piano di studi garantisce una formazione multidisciplinare fondamentale finalizzata a comprendere il funzionamento delle moderne organizzazioni imprenditoriali e dei sistemi finanziari, nonché le connotazioni principali del contesto ambientale di riferimento.

I laureati matureranno adeguate competenze nelle discipline economiche, manageriali, finanziarie e giuridiche, sviluppando appropriate metodiche di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali.

Il corso di laurea prevede percorsi formativi per affrontare specifici aspetti della direzione, gestione e amministrazione aziendale, di particolari tipologie di imprese e dell’intermediazione finanziaria, anche nell’ambito dei temi e principi della sostenibilità. In coerenza con gli obiettivi formativi, il corso di laurea si articola, pertanto, in percorsi didattico/formativi per valorizzare le attitudini e le preferenze scientifico-culturali di ciascuno studente.

Sbocchi Occupazionali

Il laureato in Economia Aziendale acquisirà una solida preparazione nelle discipline aziendali (con riferimento, da una parte, al sistema d’azienda, dall’altra alla contabilità e al bilancio d’esercizio) ed economiche e un’adeguata padronanza degli strumenti matematico-statistici, dei principi e istituti dellordinamento giuridico.

Il percorso formativo consentirà di acquisire un bagaglio di conoscenze teorico-pratiche rispondenti all’ampio spettro di ambiti professionali accessibili al laureato in Economia aziendale ed alla sua eventuale continuazione con la formazione magistralis. Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dal Corso di Studio sono nelle aziende, dove potranno svolgere funzioni manageriali o imprenditoriali, nelle pubbliche amministrazioni e nelle libere professioni dell’area economica.

Il corso prepara alla professione di:

  1. Contabili
  2. Economi e tesorieri
  3. Amministratore di stabili e condomini
  4. Tecnici dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
  5. Agenti assicurativi
  6. Tecnici della vendita e della distribuzione
  7. Tecnici del marketing